Adailton De Souza Barbosa

Nato a Rolandia - Pr - Brasile il 28 marzo del 1964 artista poliedrico.

DANZA:

FORMAZIONE ACCADEMICA IN SUDAMERICA

HALINA BIERNAKA - Maestra Internazionale "Accademia di danza H. Biernaka".
MAISA TEMPESTA - Coreografa - Compagnia Jazz Brazil
JOYCE KERMAN - Compagnia Lennie Dale e Compagnia Joyce
REDHA BIENTEFOUR - Coreografo internazionale
FRED BENJAMIN - Steps New York LENNIE DALE - Coreografo Internazionale
MARIZA BALLERINI - Coreografa Internazionale
VALDEREZ ZANI - Maestra Internazionale

FORMAZIONE ACCADEMICA IN EUROPA
MICHAEL CROYDON - FOWLER - Royal Academy School
TONY WRIGHT - London Contemporary
ALEXANDER MINDS - American Ballet Theater
ELISABETH KHAN - MIA SLAVENSKA - Los Angeles
DAVID SUTHERLAND - Stadtische Buhnen Nurnerg Theater
CAROLYN CARLSON - Solista internazionale
SUSANNE LINKE - Solista Internazionale

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Comincia la sua carriera in Brasile con la "Compagnia di Lennie Dale" e il "Joyce Ballet", direzione di Lennie Dale e Joyce Kherman. Trasferitosi in Europa, collabora con il C.S.C. - Centro Spettacolo Culturale creando "Delirium"/Bizet e "Una storia d'amore"/Saint Saens, presentandoli in varie città europee. Lavora come ballerino e coreografo per la compagnia "Milano Dance Group" e "Sutherland Dance Company"; come coreografo per la compagnia teatrale Emilia Romagna e per la compagnia "Vasoada Dance Company". Collabora con il teatro comunale di Ferrara e con la compagnia Ferrara Teatro. Nel 1990 insieme a Eugenio de Mello e Regina Marques crea la compagnia "Di Tre". Dal 1992 dirige la compagnia "Om Dance Group" .

ESPERIENZA DIDATTICA IN SUDAMERICA
Scuola di danza Valderez Zani, - Santos
Quartier Latin, - S. Andrè
Oficina Spaço Dança, - Joinville
Joyce Ballet - S.Paulo

ESPERIENZA DIDATTICA IN EUROPA
C.S.C. Centro Spettacolo Culturale - Milano
California Dance Center - Milano
Superbody Dance Center - Milano
Centro Studi Danza Altieri - Rovigo
Centro Studi Danza - Pesaro e Fano
Dance Accademy - Fano
Allenatore della squadra di ginnastica ritmica "S.e.r.v. Aurora Fano" - Fano

RICONOSCIMENTI
Premio come migliore interprete e migliore coreografia al Festival "Enda" S.Paolo - Brasile Premio come migliore interprete e migliore coreografia al Festival Nazionale di Joinville - Brasile 1° Premio Concorso Nazionale "Città di Fano 1991" con la coreografia "Création" - Italia 1° Premio Concorso Internazionale "Vignale Danza" e premio per la migliore interpretazione e la migliore coreografia "La signorina e l'ombrello" - Italia 1° Premio Concorso "Città di Napoli" con la migliore musica e coreografia "Biogramma"
Nel 2005 II°Premio Concorso Settimana Internazionale della Danza di Spoleto con la coreografia ELEGUN

ATTUALMENTE
:
Dirige la compagnia "Om Dance Group", ha fondato il gruppo "Doumdoumbà Percussion wave". Collabora con diverse compagnie in qualità di ballerino, coreografo, maitre di balletto e musicista.
Percussionista nel gruppo musicale BOB DUSI & CHARANGA e batterista percussionista del gruppo MAX ARDUINI & VINILE SOUND BAND.
Lavora nella preparazione dei ballerini, atleti e a coloro che vogliono tenere una buona forma "Psico-Fisica", con la tecnica della KINESIODANZA.
Avviamento alla musica e alla danza nelle scuole materne e elementari attraverso il PROGETTO DI INTERCULTURALITA'.

MUSICA:

FORMAZIONE

Nel 1994 inizia lo studio pratico, metodico e teorico delle percussioni con Paolo Galimberti, Lucio Casentino, Bruno Genero, Daniel Genton, Inza Diabate, Ed Euribè, Giovanni Hidalgo, Frank Malabe, Bob Weinier, Alex Acuna, Antonio Adolfo, Horacio Hernandez "El Negro". Studia teoria musicale e pianoforte con Marina Alfano. Nel 2000 intraprende lo studio del violoncello al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con il M° Claudio Casadei.


ESPERIENZA PROFESSIONALE
Nel 1986 Ha rappresentato il Brasile al "24°Festival International de Dance de Paris - 2° concours International de Dance de Paris" al Teatro dell'Opera di Parigi (Operà/Palais Garnier et Operà Palais Comique/Salle Favart. Nel 1997/98 vince il 1° Premio al "Festival Internazionale di Musica e Danza città di Napoli ". Nel 1998/99 in collaborazione con il trio Jazz "Doumdoumbà" realizza il CD "BabaloKo" con la casa discografica "Master Studio". Nel 1999 insieme al clarinettista Massimiliano Bianchi compone per la Mostra Internazionale del Cinema di Perugia (Rassegna Batik) la colonna sonora dei cartoni animati, degli anni '20 della Walt Disney. Nel 2000 alla medesima rassegna realizza la colonna sonora del film "Metropoli" di Fritz Lang Collabora con vari gruppi musicali: Jarabi Percussion Wave, Doumdoumbà Trio Latin Jazz, Mistura Pura, Ondas do Mar e Banda Favela in qualità di percussionista, danzatore e coreografo. Nel 2002 è in tournée con il Gruppo Banda Favela in Europa e in Giappone (Motion Blue) Sempre nello stesso anno partecipa alla "Rassegna Musicale Mondus". Nel 2002 realizza in collaborazione con il chitarrista Stefano Girotti il CD "Passaros do Brasil". Nello stesso anno realizza il CD " Foglia di Banana ". Nel 2003 crea per la "Baderna compagnia di danza" suite musicale e coreografia dal titolo "Colibrì" e il relativo CD LIVE.

ALTRE FORMAZIONI:
Shiatsu tecnica W. Ohashe - "Institute di New York" sede di Milano; Kinesiologia (Touch For Helth) - Istituto di Kinesiologia Specializzata e Neuropatia (Italia); Reiki Usui Shiki Ryotto - System of Natural Heoling; Istituto di Massofisioterapia "Enrico Fermi".

RASSEGNA STAMPA:
Critiche sulle maggiori testate giornalistiche nazionali e riviste specializzate quali: "La Repubblica", "Il giorno", "La Nuova", "Tutto Danza".


Tutte le foto sono soggette al COPYRIGHT ©
WEB MASTER